VIAREGGIO. I principali carnevali italiani attorno ad un tavolo per discutere del futuro delle tradizioni carnevalesche italiane. Ecco “CarnevalExpò”, la due giorni in programma sabato 14 e domenica 15 aprile presso il Centro Congressi Principe di Piemonte, organizzata dalla società Aretusa srl insieme alla Fondazione Carnevale di Viareggio, alla Federazione Italiana dei Carnevali, al Comune di Viareggio e alla Camera di Commercio di Lucca.

Nel corso degli incontri in calendario saranno affrontati i problemi organizzativi delle manifestazioni, della sicurezza e del ricco lavoro che sta dietro alla realizzazione delle meravigliose macchine carnevalesche. Amministratori e costruttori si confronteranno per esporre lo stato dell’arte del fare Carnevale in Italia. Un appuntamento non solo per addetti ai lavori, ma anche per i tanti appassionati.

L’evento è considerato anche come una sorta di “anno zero” della prima grande fiera in programma per la primavera del 2013 e che vedrà il mondo dell’indotto del Carnevale presentarsi e confrontarsi negli spazi della Cittadella del Carnevale di Viareggio.

Il programma di sabato 14 aprile prevede alle 10.30 il convegno dal titolo “Fare Carnevale insieme per contare sempre di più”, al quale prenderanno parte gli enti organizzatori delle manifestazioni carnevalesche italiane. Nel pomeriggio si svolgerà l’assemblea ordinaria della FIC alla quale sono invitati tutti i soci d’Italia.

Domenica 15 aprile, alle 10.30, il presidente della Fondazione Carnevale Viareggio Alessandro Santini, il presidente Carnevale di Cento Ivano Manservisi e il presidente dell’Associazione Carristi Carnevale di Viareggio Fabrizio Galli interverranno al convegno dal titolo: “Fare Carnevale, aspetti organizzativi e sicurezza”. Galli mostrerà esempi pratici relativi alla realizzazione di un carro allegorico viareggino, dall’ideazione al collaudo finale. Interverranno anche ingegneri e tecnici specializzati.

La giornata si concluderà con un tour presso i musei e gli hangar della Cittadella per le numerose delegazioni presenti.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)

“CHI TOCCA IL CARNEVALE MUORE”. LE RIFLESSIONI DI CHIARA ROMANINI (PD)

IL CAR-POOLING SBARCA IN VERSILIA